Titoli Artistici per le prossime graduatorie - Concorso Musicale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titoli Artistici per le prossime graduatorie


Titoli artistici per gli insegnanti di strumento musicale nella Scuola Media e/o nei Licei Musicali: ecco come e dove conseguirli gratuitamente, o quasi.

 
Per l’inclusione nella graduatorie di circolo e d’istituto di II e III fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella Scuola Media e/o nei Licei Musicali, il docente che intende collocarsi in una buona posizione in graduatoria, deve provvedere in tempo utile e, senza alcun dubbio, prima dell’inoltro della domanda, ad «acquisire» o «raggranellare» un po’ di punti validi, affinché sia collocato ai primi posti della graduatoria della Scuola o delle Scuole della provincia da lui scelte.
L’obiettivo è quello di avere quindi la possibilità di una supplenza breve o di durata annuale nel corso del triennio di validità della graduatoria.
Accanto ai titoli di studio di accesso, alle abilitazioni, alle specializzazioni, agli altri titoli professionali e ai titoli di servizio, vi sono anche i «titoli artistici» da tener presente per l’inserimento nelle graduatorie di strumento musicale nelle Scuole Medie e/o dei Licei Musicali. I titoli artistici, le Masterclass, i corsi di formazione e aggiornamento e le Certificazioni Musicali conseguiti preso l’ASSODOLAB, sono validi anche per ampliare il curriculum degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.
Da non sottovalutare questi titoli perché sicuramente “faranno la differenza”.
Alcune volte un bravo compositore, un buon musicista, un professionista che ha fatto studi e ricerche di carattere musicale, metodologico o relative alla didattica strumentale, anche se molto bravo nel suo campo, non riesce ad inserirsi ai primi posti delle graduatorie di circolo o d’istituto perché non presenta all’apposita commissione i «titoli artistici» ed una valida documentazione a corredo degli stessi.
Spesse volte, questi esperti, anche se inseriti nelle rispettive graduatorie, rimangono all’ultimo posto in attesa di nomina. Trascorrono così i tre anni di validità delle graduatorie “in attesa di ricevere un incarico” ma per loro il destino è ostile, è nemico, è avverso e così rimangono in «waiting lists» senza avere un minimo di incarico. Solo chi si colloca ai primi posti può sperare di avere una “supplenza breve” di durata superiore ai quindici giorni o “annuale”, fino al termine dell’attività didattica; gli altri dovranno trascorrere tre anni «waiting for…», ovvero, nella speranza che il telefono squilli.
E così, dopo aver trascorso questi tre anni inutilmente, senza aver fatto un’ora di lavoro, tentano nuovamente con un’altra presentazione di domande nella II o III Fascia, magari in una Provincia diversa. La situazione potrebbe essere la stessa se il punteggio dei “TITOLI ARTISTICI” sono pressoché frammentari e poco rilevanti.
Ma si sa, chi non lavora in tre anni, difficilmente vedrà la sua posizione migliorata in graduatoria negli anni successivi.
Ma veniamo a chi può dare una mano a questi futuri insegnanti in questo periodo dell’anno, in attesa che il Ministero dell’Istruzione emani l’Ordinanza Ministeriale per i prossimi tre anni scolastici.
L’ASSODOLAB è un Ente accreditato dal MIUR che offre formazione al personale docente di tutte le discipline impartite nelle Scuole italiane secondo la Direttiva Ministeriale 170/2016.
All’interno dell’ASSODOLAB è attivo da alcuni anni il “Laboratorio Musicale”.
E’ proprio questa Associazione a fare il primo passo in Italia a sostegno degli insegnanti di «Strumento musicale nella Scuola Media e nei Licei Musicali».
 

1.
Il «Progetto Formativo Musicale» attivo già da alcuni anni a questa parte, rilascia tre diversi “attestati finali” nel settore musicale: Basic (100 ore), Intermediate (150 ore), Advanced (300 ore). E’ un corso vero e proprio di formazione e aggiornamento per gli insegnanti da seguire “on-line”, quindi, senza spostarsi dalla propria residenza. L’importante è avere un computer con una ADSL, un paio di casse collegate, un mouse, una tastiera ed il gioco è fatto.
E’ ovvio che un corso del genere, così come strutturato, ha un costo uguale per tutti e tre i percorsi formativi.
Il costo è di Euro 500,00 IVA compresa.
I vantaggi per i corsisti sono tanti.
A secondo il percorso formativo scelto, vi sono degli «OMAGGI» da non trascurare.
Il corsista che sceglie il Percorso Formativo Musicale Basic, ad esempio, potrà scegliere il proprio omaggio tra quelli elencati nel prospetto: A1, A2, A3 o A4. La stessa cosa vale per gli altri Percorsi Formativi Musicali: Intermediate e Advanced.
E’ ovvio che non vi sono problemi per gli omaggi indicati in A1, A2, A4 ma diventa un problema per l’omaggio indicato in A3, in quanto per pubblicare un CD-Audio occorrono 10-12 musiche e quindi per elaborare un CD-Audio occorrono 6-7 iscritti che seguono lo stesso “Percorso Formativo Musicale”.


N.CorsiImporto del corsoOmaggio agli iscritti al Percorso Formativo Musicale
01Percorso Formativo Musicale Basic
 
500,00
 (compreso il contributo associativo di Euro 100,00)
A1) Pubblicazione di una composizione impaginata su due fogli dal formato A4;
A2) Pubblicazione di un articolo massimo di due pagine dal formato A4;
A3) Due incisioni discografiche su un CD-DVD;
A4) Pubblicazione di studi o ricerca a carattere musicale, metodologico o relativo alla didattica massimo di due pagine dal formato A4.
02Percorso Formativo Musicale Intermediate
 
500,00
 (compreso il contributo associativo di Euro 100,00)
B1) Pubblicazione di una composizione impaginata su un foglio dal formato A4;
B2) Pubblicazione di un articolo massimo di una pagine dal formato A4;
B3) Una incisione discografica su un CD-DVD;
B4) Pubblicazione di studi o ricerca a carattere musicale, metodologico o relativo alla didattica massimo di una pagina dal formato A4.
03Percorso Formativo Musicale Advanced
 
500,00
 (compreso il contributo associativo di Euro 100,00)
         
C1) Pubblicazione di una composizione impaginata   su un foglio A5 (metà foglio A4);
C2) Pubblicazione di un articolo massimo di una pagina dal formato A5 (metà   foglio A4);
C3) Una incisione discografica su un CD-DVD;
C4) Pubblicazione di studi o ricerca a carattere musicale, metodologico o   relativo alla didattica massimo di una pagina dal formato A5 (metà foglio   A4).
 
Alla fine del corso verrà rilasciata la relativa fattura, comprensivo di IVA.
 
 
Tutti questi omaggi potranno servire a far «lievitare il punteggio» nelle rispettive graduatorie per gli insegnanti di «Strumento musicale nelle Scuole Medie e/o nei Licei Musicali» e potrebbero servire anche per “potenziare il proprio curriculum professionale” sia per i professionisti, sia per tutti gli Insegnanti.

2.
E’ possibile altresì pubblicare a stampa sulla rivista ASSODOLAB una o più pubblicazione, studi di ricerca a carattere musicale, metodologico o relativo alla didattica senza frequentare il corso di cui al punto precedente.
In questo caso dipenderà da quante pagine del formato A4 occupa lo scritto.
Il contributo da versare è di Euro 60,00 a pagina.

3.
L’ASSODOLAB, in qualità di Ente accreditato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, può rilasciare anche le “Certificazioni Musicali” che ampliano il percorso formativo musicale e saranno utili ad incrementare il punteggio dei «Titoli Artistici» nelle graduatorie di II e di III Fascia di Circolo e d’Istituto.
Le “Certificazioni Musicali” rilasciate dall’ASSODOLAB sono marchi registrati a favore della formazione degli insegnanti e vengono così denominate:
UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic
UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate
UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced.
Per conseguire le “Certificazioni Musicali”, anche in un solo pomeriggio, occorre prenotare gli esami presso la sede ASSODOLAB.
Il prezzo per le tre certificazioni è di Euro 200,00 IVA compresa.
Il progetto completo è disponibile sul sito www.assodolab.it o su altri siti della stessa Associazione.

4.
A partire dal 1 Ottobre 2019, sono aperte le iscrizioni ad una serie di MASTERCLASS.
In ogni Provincia d’Italia è possibile iscriversi ad una o più MASTERCLASS.
Le MASTERCLASS sono riferite a 15 strumenti musicali: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Violoncello, Canto. L’attivazione della MASTERCLASS nelle diverse Provincie avviene al raggiungimento di 15 “allievi effettivi”.
La “Quota di iscrizione” è di Euro 100,00 per gli “Allievi effettivi” e di Euro 50,00 per gli “Allievi uditori”.
Qualora l’evento fosse annullato, per qualsiasi causa, le “Quote di iscrizione” versate dagli iscritti, verranno restituite interamente, detratte dalle “Spese di invio bonifico bancario” che ammontano a circa Euro 0,60 centesimi.
Il Regolamento completo è disponibile sul sito www.assodolab.it alla voce MASTERCLASS o su altri siti della stessa Associazione.

 
5.
Per venire incontro alle esigenze di alcuni insegnanti, l’ASSODOLAB può far «incidere a livello discografico e pubblicare uno o più CD-Audio ad personam e/o di un gruppo di musicisti (duo, trio, quartetto, quintetto ecc…)».
Il costo per la pubblicazione del CD-Audio è di Euro 250,00 IVA compresa.
Anche in questo caso l’incisione discografica varrà come punteggio nella rispettiva graduatoria di circolo o d’istituto di II o III Fascia.
E’ cura dell’iscritto o degli iscritti provvedere nella fase iniziale alla registrazione delle musiche da camera e all’invio del materiale all’ASSODOLAB tramite POSTA RACCOMANDATA da concordare opportunamente. Ricevuto il materiale, dopo le dovute verifiche, l’Associazione provvede alla stampa del CD-Audio. Alcune copie del CD-Audio verranno inviate per POSTA RACCOMANDATA agli iscritti affinché possano inserirle a corredo della domanda di inclusione nella prossima graduatoria di Circolo o d’Istituto di II o III Fascia, insieme alla “Dichiarazione di avvenuta pubblicazione del CD-Audio”.

6.
Oltre ai punti precedenti vi è un altro, comune a tutti gli insegnamenti che possono far «lievitare il punteggio». Sono i «Titoli del settore Informatico» che ognuno dovrebbe conseguire.
Secondo l’ultimo D.M. 374 del 01/06/2017, i «Titoli Informatici» da inserire nell’apposito MODULO, Tabella E, possono raggiungere un massimo di 2 PUNTI.
Alcuni preferiscono la ECDL; altri preferiscono frequentare comodamente dalla loro abitazione i nostri corsi Advanced sulla LIM e sul TABLET che sono predisposti on-line, disponibili 24/24 per la durata dell’intero corso.
I predetti corsi sono semplici nel seguirli da casa se si possiede un computer collegato ad Internet ed un paio di casse in dotazione. Nella fase finale occorre realizzare una tesina, effettuare due post nel FORUM ASSODOLAB ed inviare alcuni documenti richiesti nella fase iniziale. Sono corsi abbastanza semplici da seguire anche perché al corso sui TABLET è allegata un facsimile di tesina, già opportunamente predisposta. L’Attestato Advanced sulla LIM e sul TABLET lo si consegue in soli 15 giorni e si hanno, di certo 2 PUNTI in più nelle graduatorie di II e III Fascia.
Il progetto completo è disponibile sul sito www.assodolab.it o su altri siti della stessa Associazione.
Il costo per ogni corso Advanced, sulla LIM o sul TABLET, è pari ad Euro 80,00 se l’importo si versa come “Contributo associativo corso LIM o TABLET”. In questo caso non si ha diritto a nessuna fattura. Mentre, per coloro che desiderano ricevere la fattura a fine corso, l’importo sarà di Euro 97,60 ed andrà versato come “Corrispettivo del corso LIM o TABLET”.
Il contributo associativo di ogni corso Advanced, sulla LIM e sul TABLET è pari ad Euro 80,00.
 
Come si può vedere, le cose che è possibile fare con l’ASSODOLAB sono tante, ognuna delle quali ha uno spazio web sul sito www.assodolab.it o altri siti della stessa Associazione.
E’ compito di chi ha interesse valorizzare la propria figura professionale, destare attenzione e vedere cosa fare per migliorare la sua posizione nelle graduatorie di II e III Fascia senza perdere altro tempo.
La nostra Associazione no-profit, è a disposizione degli artisti che credono in queste attività formative, certificative e laboriosità artistiche-espressive .
La presente «lettera» viene inserita on-line, tra le «News» il 31 marzo 2020. I prezzi menzionati nelle diverse attività ASSODOLAB valgono se l’iscritto aderisce ad una delle iniziative sopra menzionate dal 1 Aprile 2020 al 31 Dicembre 2020.
Alla presente data non è ammessa nessuna proroga.
Chiunque abbia interesse può contattare il presidente nazionale dell’ASSODOLAB via e-mail agostino.delbuono@assodolab.it o tramite cellulare 339.2661022, nelle ore pomeridiane.

 

 
TABELLA RIEPILOGATIVA
TITOLI ARTISTICI PER GLI INSEGNANTI DI STRUMENTO MUSICALE DELLA SCUOLA MEDIA (Fino ad un massimo di punti 66,00)

N.Attività documentata del candidato.
Da puntiA punti
a)
Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera (dal duo in poi)
per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria
1,00
2,00

per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria
0,50
1,00
b)
Attività professionale, compresa quella di direzione, in orchestre lirico-sinfoniche svolta in ciascun anno solare
1,00
6,00
c)1°, 2° o 3° premio in concorsi nazionali od internazionali (per ciascun esito)
1,00
3,00
d)Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Enti lirici o Orchestre riconosciute (per ciascuna idoneità e fino ad un massimo di punti 6)
1,00
3,00
e)Composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, studi e ricerche di carattere musicale, metodologico o relative alla didattica strumentale (per ciascun titolo e fino ad un massimo di punti 6)
0,50
1,00
f)Corsi di perfezionamento in qualità di allievi effettivi relativi allo strumento cui si riferisce la graduatoria
1,00
2,00

per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria
0,50
1,00
g)Altre attività musicali documentate (per ciascun titolo)
0,20
1,00
 
* Le attività colorate in celeste sono attività percorribili con l’ASSODOLAB.

Note alla tabella “TITOLI ARTISTICI”.
Tutti i titoli della presente categoria debbono essere valutati in ragione della loro rilevanza.
Ogni attività deve essere adeguatamente documentata e deve essere fornita la prova che essa sia stata effettivamente svolta.
Non sono presi in considerazione dattiloscritti, ciclostilati e pubblicazioni private, sia pure a stampa.
Le opere in collaborazione, prive di formali indicazioni circa il contributo dei singoli interessati, non sono valutabili.
Questi sono i principali punti dell’Ordinanza Ministeriale riferiti ai TITOLI ARTISTICI. Spetta all'artista conseguirli o meno per inserirli nelle rispettive graduatorie o nel proprio "curriculum".

Cordialità.

Prof. Agostino Del Buono
Presidente Nazionale Assodolab
Ente accreditato e qualificato dal MIUR
Direttiva Ministeriale 170/2016
Telefono cellulare: 339.2661022
E-mail: agostino.delbuono@assodolab.it

 


ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 - Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
© Assodolab - Tutti i diritti riservati


Torna ai contenuti | Torna al menu