I vincitori dei Concorsi Musicali nelle diverse sezioni - Concorso Musicale

Vai ai contenuti

Menu principale:

I vincitori dei Concorsi Musicali nelle diverse sezioni

I vincitori dei concorsi musicali > Percussioni
 
Il percussionista Lorenzo Vetrano, vince il primo premio del 1° Concorso Nazionale Musicale per percussionsti organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del percussionista Lorenzo Vetrano, vincitore del 1° Premio del Concorso Nazionale Musicale di percussione organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.

TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 29 al 31 agosto 2021 nella città di Trinitapoli, il 1° Concorso Musicale Nazionale per percussionisti organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione - che ha in sé il Laboratorio Musicale - è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
Anche se nell’ultimo periodo in Italia e nel Mondo ha visto come attrice principale l’emergenza sanitaria e l’incertezza causata dalla pandemia, molti giovani studenti e professionisti, appassionati di musica e del loro strumento musicale, hanno dato un contributo personale al settore musicale e a quanto veniva proposto dalle varie Associazioni musicali.
 
Al primo posto, sezione B, per la categoria “Percussioni” si è classificato con punti 98/100 il maestro percussionista Lorenzo Vetrano che ha eseguito in modo esemplare un pezzo dal titolo “Preludio No. 1 Mi Menor (E Minor)” di Ney Rosauro.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama internazionale «Ney Rosauro» che è un compositore, percussionista, musicologo e pedagogo brasiliano, nato a Rio de Janeiro nell’anno 1952.
Tra le prime composizioni per marimba si evidenziano: Prelude n. 1, Prelude n. 2 e Prelude n. 3.
Il primo, PRELUDE N.1 per solo marimba è stato originariamente scritto per chitarra. L’artista interpreta le armonie della musica flamenca, così come l'atmosfera spagnola del lavoro. La versione marimba è stata completata nel 1983 ed è dedicata a Rose Braunstein. Nei suoi tre temi si può sentire lo spirito della musica spagnola e nel terzo tema sono suggerite le diteggiature degli arpeggi di chitarra.
Il secondo, PRELUDE N. 2 è stato scritto nel 1986 come omaggio al grande compositore brasiliano Heitor Villa Lobos, che continua a essere la principale ispirazione dell’artista ed è motivo per scrivere la musica con le proprie radici brasiliane. Il primo tema è un omaggio al maestro, mentre il secondo e il terzo sono basati su sequenze melodiche caratteristiche della serie Bachianas Brasileiras di Villa Lobos e su passaggi di accordi diminuiti, comuni nelle sue opere per chitarra.
Il terzo, PRELUDE N. 3 è stato scritto nel 1987, subito dopo il suo arrivo a Santa Maria, Comune del Brasile, nello Stato del Rio Grande do Sul, ed è dedicato al suo primo insegnante di percussioni, Luiz Anunciaçao. L'introduzione e la coda sono presentate con rulli e sono in stile corale. Nella seconda parte vengono introdotti due nuovi temi in un veloce movimento alternato delle mazze, dimostrando il virtuosismo attraverso melodie espressive.
Nel suo vasto repertorio, non mancano i concerti scritti per marimba e orchestra ad archi.
Ma veniamo al vincitore del 1° Concorso Musicale Nazionale organizzato dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche sull’artista Lorenzo Vetrano.
Nato a Nardò, in provincia di Lecce, nel 1985, inizia i suoi primi passi nel mondo delle percussioni all’età di 12 anni. A 14 anni supera le selezioni per l’ammissione all’Istituto di Istruzione Superiore Musicale “G. Paisiello” di Taranto. Nel 2008 ottiene il Diploma vecchio ordinamento in “Percussioni” sotto la guida del Maestro “G. Maggi”. Dopo il diploma prosegue il suo percorso artistico-musicale esibendosi in varie associazioni musicali e orchestrali del Salento.
Attratto dalla magia del suono prodotto dalla marimba, magico strumento musicale a percussione di tipo idiofono che ha origini africane, l’artista percussionista Lorenzo Vetrano utilizza i quattro battenti simultaneamente che gli permettono di eseguire accordi e di suonare i salti più agevolmente che proietta tutte le capacità dello strumento. Per l’impugnatura delle bacchette, l’artista utilizza la tecnica Burton (Burton grip) ideale per una maggiore potenza e a volte il metodo Stevens (Stevens grip) più comoda per i cambi di intervallo. Il tutto dipende dall’interpretazione e dall’esecuzione del brano da suonare.
Ad Majora!

Carla Minchillo
 




Modulo di adesione al Concorso Musicale Nazionale
La tua musica in un CD Audio


ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu